Helping The others Realize The Advantages Of Associazione di stampo mafioso
Helping The others Realize The Advantages Of Associazione di stampo mafioso
Blog Article
Se gli associati scorrono in armi le campagne o le pubbliche vie, si applica la reclusione da cinque a quindici anni (5).
La conclusione che lo stesso non era riconducibile a "cosa nostra" si fondava sull'esame dei seguenti elementi:
Il ragionamento seguito dalla Corte territoriale appariva insufficiente: infatti, anziché motivare sulle trigger di certe "prese di distanza" da parte di D.
two. Con sentenza del five novembre 2008 il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, condannava l’imputato, riqualificata la condotta in quella di concorso esterno nell’associazione for every delinquere ordinaria finalizzata alla sofisticazione del burro, alla pena, sospesa, di un anno e sei mesi, alla pena accessoria della incapacità di contrattare con la P.
3. L'analisi del primo motivo di ricorso presuppone la ricostruzione della fisionomia del giudizio di rinvio.
Associazione: si tratta, secondo la giurisprudenza più recente, di un’unione con carattere di stabilità e permanenza, dotata di un minimo di organizzazione anche soltanto rudimentale, che si presenti adeguata rispetto al programma delittuoso avuto di mira.
Veniva escluso il riconoscimento delle circostanze attenuanti generiche, tenuto conto della natura continuativa dei rapporti intrattenuti con "cosa nostra", delle attività di mediazione svolte, che avevano consentito l'acquisizione di consistenti vantaggi, della condotta di vita antecedente e susseguente al reato.
8.Con riferimento alla configurabilità del delitto di concorso esterno in associazione per delinquere per il periodo 1978-1982, la Corte d'appello di Palermo osservava che, nonostante il passaggio alle dipendenze di R., D. non aveva mai interrotto i suoi rapporti con i soggetti intranei a "cosa nostra" ( Bo.
Tuttavia, l’elemento fondamentale e determinante di ogni gruppo criminale è sempre stato l’elemento organizzativo, quale bussola non solo for each l’interprete ma, anche, per il legislatore for every valorizzare tale requisito di fronte a qualsiasi dubbio interpretativo. Il filo conduttore del lavoro è, dunque, mettere in risalto tale elemento che, da sempre, offre opinioni e soluzioni interpretative divergenti ma che, al tempo stesso, ha permesso al legislatore ed all’interprete di riscontrare un certo livello di stabilità e strutturazione all’interno dei gruppi mafiosi. La questione principale riguarda l’individuazione degli elementi che caratterizzano il modus operandi dei gruppi mafiosi che perseguono obiettivi illeciti for every realizzare il proprio programma criminoso. Il dibattito, dottrinale e non solo, si sofferma sull’inquadramento della fattispecie intesa, per un verso, come un reato associativo puro che, for each la sua configurazione, ritiene sufficiente il requisito organizzativo ed un programma criminoso e, for each un altro, occur un delitto a struttura mista che richiede un quid pluris, ovvero l’avvalersi della forza intimidatrice. La tesi analizza, nel dettaglio, gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali che hanno segnato la trasformazione della fattispecie associativa di stampo mafioso, da associazione for each delinquere semplice in associazione di tipo mafioso, ovvero quando il gruppo si avvale della carica intimidatoria autonoma per raggiungere i propri scopi. Il lavoro viene, dunque, affrontato sia a livello normativo che sul piano sociologico, in ragione dei caratteri e delle peculiarità dei nuovi gruppi criminali. Viene attenzionata, anche, l’annosa problematica riguardante l’istituto del concorso eventuale nella fattispecie associativa che, inizialmente, ha sollevato numerosi dubbi in merito alla sua configurabilità. L’istituto ha, infatti, più volte interessato le Sezioni Unite della Corte di Cassazione al high-quality di chiarire l’ambito applicativo ed i suoi limiti ad una fattispecie check here già problematica. Molte sono condition, infatti, le pronunce sul tema attinenti, anche, alla difficile distinzione tra soggetto intraneus e soggetto extraneus all’organizzazione.
La sentenza impugnata, nel ravvisare la sussistenza del dolo del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa, anche per il periodo 1983-1992, ha motivatamente ritenuto di collocare alla fine del 1992 la cessazione della consumazione del reato sulla foundation di un'attenta e puntuale analisi delle dichiarazioni complessivamente rese dai collaboratori di giustizia e, in particolare, da F.
dichiarazioni di Ga., da cui emergeva che l'attentato era riconducibile alla criminalità di stampo mafioso catanese, secondo quanto in precedenza già ricordato;
Si ritiene, altresì, che il sopravvenuto stato detentivo di un soggetto non determina la necessaria ed automatica cessazione della partecipazione al sodalizio criminoso di appartenenza, atteso che, in determinati contesti delinquenziali, i periodi di detenzione sono accettati dai sodali come prevedibili eventualità le quali, da un lato, attraverso contatti possibili anche in pendenza di detenzione, non impediscono totalmente la partecipazione alle vicende del gruppo e alla programmazione delle sue attività e, dall’altro, non fanno cessare la disponibilità a riassumere un ruolo attivo non appena venga meno il forzato impedimento (in tal senso Cass. 25-one-2006, n. 2893).
Il riferimento alla parte della sentenza coperta da giudicato interno period, inoltre, funzionale a stabilire se si fosse o meno in presenza di un unico reato permanente e se ricorrevano, o meno, i presupposti for every il riconoscimento della continuazione con conseguenti riflessi sul trattamento sanzionatorio.
Prima di addentrarci nella spiegazione di questo delitto è necessario partire dal dettato normativo. L’articolo 416 bis del Codice penale recita che:
Report this page